MONDO – In Giappone? Si cambia. Stop al nucleare, via alle rinnovabili


Naoto Kan, Prime Minister, and Barack Obama, P...

Image via Wikipedia

In Giappone? Si cambia. Energia rinnovabile e risparmio energetico saranno i pilastri della prossima politica energetica del Paese del Sol Levante. Lo ha annunciato il primo ministro giapponese Naoto Kan spiegando che, alla luce del disastro nucleare di Fukushima, il governo ha deciso di rinunciare al progetto di aumentare l’impiego dell’energia nucleare.

Il progetto prevedeva l’apertura di altri 14 reattori nucleari
per aumentare entro il 2030 dal 30 al 50% la percentuale di elettricità prodotta da centrali nucleari, affidando il 20% ad energie rinnovabili. Secondo quanto affermato dal premier nipponico la percentuale affidata alle energie rinnovabili verrà però ora rivista.
Le dichiarazioni di Naoto Kan riguardo ai piani energetici del Giappone sono stati accolti positivamente da Greenpeace. Secondo l’associazione le affermazioni del premier giapponese “sono un’ulteriore dimostrazione che l’energia nucleare è definitivamente al tramonto”.
“Non abbiamo bisogno di aspettare nuovi disastri”, ha affermato Salvatore Barbera, responsabile della campagna Nucleare di Greenpeace Italia, sottolineando la necessità che i governi di tutto il mondo, seguendo l’esempio del Giappone, cambino le proprie politiche energetiche puntando sulle energie pulite e rinnovabili. Barbera ha fatto quindi riferimento alla situazione italiana definendo i progetti di Palazzo Chigi sul ritorno al nucleare “sempre più anacronistici e fuori da ogni logica”.

Da Liberazione.it   la notizia qui…

Enhanced by Zemanta

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: