General Electric: non sono solo lampadine


Fluorescence | Fluorescência
Image by F.Pamplona via Flickr

Il colosso statunitense dell’energia è impegnato a reinventare i bulbi luminosi mediante l’impiego di tecnologie avanzate. All’insegna della maggiore efficienza ma anche del comfort dell’ambiente domestico.

Roma – General Electric è da tempo impegnata a investire nelle fonti di illuminazione efficienti ed ecocompatibili. Le ultime novità in ordine di tempo comprendono una sorta di “ibrido” tra le fonti alogene e le fluorescenti compatte (CFL) e un sistema di raffreddamento per le lampadine LED tratto dalla tecnologia impiegata in avionica.

Prevista per l’arrivo sul mercato nel 2011, la lampadina ibrida alogena-fluorescente è progettata per aumentare il comfort fornendo nel contempo un’ottima efficienza energetica: nella lampadina è installato un primo elemento centrale alogeno che all’accensione raggiunge subito il massimo della sua luminosità, contornato da una spirale fluorescente che invece necessita di un certo intervallo temporale per fare altrettanto.

La lampadina ibrida di GE combina “la luminosità istantanea della tecnologia alogena con l’efficienza energetica e la maggior durata della tecnologia CFL”, spegnendo l’elemento alogeno non appena la spirale fluorescente ha raggiunto la sua luminosità massima. Il ritardo di illuminazione tipico delle CFL scompare mentre resta garantito il risparmio economico reso possibile da questo genere di tecnologia di illuminazione, spiega GE.

Da Punto informatico la notizia qui…

Enhanced by Zemanta
Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: