IL CASO: Ciclisti romani alla conquista del metrò guerra di telefonate a Roma Mobilità


Centauri romani
Image by Giulietto86 via Flickr

Campagna del coordinamento Di Traffico Si Muore: liberalizzare il trasporto delle 2 ruote sui treni urbani.

ROMA – Domanda: «Pronto, è l’assessorato capitolino alla Mobilità?». Risposta: «Sì, chi parla?». «Scusi, sono un cittadino, volevo sapere: quando sarà possibile portare le bici in metropolitana?». Stesso schema di dialogo per una, due, tre…100 telefonate: il Coordinamento di Traffico si Muore rilancia, con una inedita iniziativa, il tema del trasporto delle due ruote ecologiche sulle due linee della metropolitana romana.
Tam tam multimediale, per una proposta che sta raccogliendo adesioni tramite i più diffusi social network, Facebook in testa: «Una telefonata non costa nulla!».

«CHIAMATE L’ASSESSORE» – «Invitiamo i cittadini – fanno sapere gli organizzatori della petizione – a fare una telefonata all’assessorato alla Mobilità del Comune di Roma e chiedere che l’orario in cui è consentito il trasporto al seguito delle biciclette sulla metropolitana sia esteso interamente ai giorni lavorativi con una carrozza riservata come è avvenuto nei giorni scorsi a Napoli per la linea 6, e come avviene già da anni nel resto dell’Europa civile». A Londra, tanto per fare un esempio recente.

TAM TAM VIA WEB – Il passaparola nell’era del Web, nella prima giornata (martedì 5 ottobre) si contano – pare – oltre 100 telefonate al centralino dell’assessorato alla mobilità. «Avanzare una richiesta del genere agli amministratori – scrivono ancora sul sito del Coordinamento di Traffico si muore –è un nostro diritto/dovere». Le prime risposte degli operatori del Comune, bisogna dirlo, sono tutte cordiali. Non manca, certo, lo stupore nelle voci degli addetti che ricevono le telefonate. E intanto su Facebook, si rincorrono i commenti dei cittadini: «Ragazzi avanti cosi, chi credeva che le cose non possono cambiare?», scrive Giacomo. Ancora.

Da Corriere.it   la notizia qui…

Enhanced by Zemanta

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: