Enea: entro il 2010 pronti per rinnovabili e nucleare


Both reactors and cooling towers at the Susque...

Image via Wikipedia

In un’audizione informale alla Camera il commissario dell’Agenzia, Giovanni Lelli, ha parlato del futuro dell’energia in Italia, all’insegna di un verde tinto dalla presenza dell’atomo

Energie rinnovabili, nucleare, efficienza, tutti elementi importanti per supportare il sistema Paese, e l’Enea entro il 2010 diventerà pienamente operativa e pronta ad affrontare le sfide della rivoluzione verde. È il cambiamento annunciato dal commissario dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea), Giovanni Lelli, alla commissione Attività produttive della Camera nel corso di un’audizione informale, martedì scorso, durante la quale ha illustrato le azioni svolte dal suo insediamento, avvenuto il 15 settembre 2009, come previsto dalla legge del 23 luglio 2009 con cui è stata creata l’Agenzia Enea.

[…]Non bisogna però dimenticare le fonti rinnovabili, sulle quali l’Enea ha promesso di lavorare in particolare su quelle che “presentano potenziali applicazioni industriali di tecnologie già sviluppate, quali il solare termico a concentrazione, il fotovoltaico, le biomasse, i biocombustibili e l’eolico di piccola taglia”. Parte delle risorse, infine, sarà destinata alla ricerca di nuove fonti rinnovabili, in un’ottica di visione del futuro in cui l’Italia possa raggiungere la tanto desiderata indipendenza energetica.

Da NanniMagazine la notizia qui…

Reblog this post [with Zemanta]

2 Risposte

  1. […] applicazioni industriali di tecnologie già sviluppate, quali il solare termico a … Leggi fonte notizia: Notizie correlate:Enea più nucleare senza ridurre impegno sulle rinnovabili » […]

  2. A suo tempo ho inviato via posta normale, un estratto su di un mio studio che riguardava l’energia alternativa. Tale scritto ha avuto uno stop da parte, come da lei stessa ammesso, da una segretaria che non ricordo il nome.
    Sia pure in succinto, tale studio è stato riportato in un mio sito sopra riportato.
    Marebbe gradito ricevere un vostro commento
    Grazie G.P.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: