Lombardia, contributi per l’innovazione e l’efficienza energetica


Neapolitan Style

Image by krisdecurtis via Flickr

La Regione Lombardia ha approvato il bando “Innovazione ed efficienza energetica” per l’assegnazione di contributi per l’acquisto di macchinari tecnologicamente avanzati e di sistemi sostenibili. Domande a partire dal 10 marzo 2010.

La Giunta Regionale della Lombardia ha approvato, con il DGR n.11236 del 10 febbraio 2010, il bando “Innovazione ed efficienza energetica” a favore della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica.

Questa nuova misura del “Pacchetto Fiducia” per il rilancio dell’economia è rivolta alle micro e piccole imprese lombarde e si riferisce a contributi, erogati in conto capitale, per l’acquisto di macchinari, attrezzature e apparecchiature tecnologicamente avanzati che contribuiscono a ridurre notevolmente l’impatto dell’attività produttiva sull’ambiente.

I fondi a disposizione ammontano a 145 milioni di euro.
Potranno presentare la domanda per l’erogazione del contributo:

  • micro e piccole imprese con almeno un dipendente con contratto di lavoro subordinato
  • imprese con sede (dove verrà installato il nuovo impianto) in Lombardia e operative almeno alla data del 31 dicembre 2009

Il bando, inoltre, prevede due misure di intervento:

  • Efficienza energetica – sostituzione per investimenti finalizzati alla sostituzione di macchinari/attrezzature/apparecchiature con dei nuovi e ad elevata efficienza energetica.I beneficiari dovranno poi attestare il risparmio energetico conseguito attraverso la consulenza di un soggetto terzo (tecnico). Il contributo è pari al 50% dei costi ritenuti ammissibili, fino ad un massimo di 15.000 euro. Per le imprese attive nella produzione di prodotti agricoli, il contributo è pari al 40% dei costi ritenuti ammissibili fino ad un massimo di 15.000 euro.
  • Innovazione – acquisto nuovo per investimenti destinati all’acquisto di macchinari/attrezzature/apparecchiature nuovi a più elevata efficienza energetica, certificata attraverso specifica etichetta.

Il contributo è pari al 30% dei costi ritenuti ammissibili fino ad un massimo di 10.000 euro.

Da Kyoto Club la notizia qui…

Reblog this post [with Zemanta]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: