Roma – «Quaranta nuovi chilometri di ciclabili e un piano regolatore per le bici»


bici al colosseo

Image by micheleska via Flickr

CONVEGNO SUL BIKE SHARING: CONFRONTO CON MILANO E PARIGI. L’assessore all’Ambiente De Lillo a Copenaghen: via i nuovi cantieri. I ciclisti: inutili se in parchi e periferia.

ROMA – Si discute di mobilità sostenibile all’Urban Center della Garbatella. Organizzato dall’associazione Clorofilla, il convegno «Bike sharing: esperienze a confronto» ha messo a confronto, martedì 15 dicembre, le esperienze di Roma, Milano e Parigi in fatto di biciclette condivise.

«40 KM DI CICLABILE» – Proprio mentre da Copenaghen, dove è in corso il Summit dei sindaci sul clima, l’assessore capitolino all’Ambiente Fabio De Lillo fa sapere: «Partiranno a giorni i cantieri di realizzazione di 40 nuovi chilometri di ciclabili a Roma». Gli interventi, spiega l’assessore, saranno finanziati con 4,5 milioni di euro, fondi «bloccati dal 2004». Le nuove realizzazioni, aggiunge De Lillo, «andranno ad incrementare del 30 per cento l’estensione attuale di ciclabili che si aggira attorno a 120 chilometri su sede stradale protetta». Ma le associazioni dei ciclisti romani hanno comunque molte perplessità: «Inutili le piste ciclabili nei parchi e troppo in periferia, non servono per la vita di tutti i giorni».

BICI CONDIVISE – Piste ciclabili e bike sharing, due nodi centrali della mobilità su due ruote ecologiche. Sono 140 i comuni in Italia che hanno attivato il servizio bike sharing, sottolinea l’associazione Clorofilla. Leader nel servizio, in Europa, è Parigi.

Da Corriere.it la notizia qui…

Reblog this post [with Zemanta]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: