Bozza danese sul clima: emissioni dimezzate entro il 2050


Eastern reef of Maldivian Ari Atoll from seapl...

Image via Wikipedia

Gas a effetto serra ridotti del 50 percento rispetto ai livelli del 1990? Non è fantascienza ma la concreta proposta del governo danese per evitare di superare i 2 gradi centigradi di aumento delle temperature.

E la bozza precisa anche che a fare l’80 per cento del taglio devono essere le nazioni ricche. Sembrerebbe troppo bello per essere vero, a una settimana dall’apertura del vertice Onu sul clima così cruciale e dall’esito ancora così incerto.

La doccia fredda arriva però nel punto in cui la bozza specifica che l’obiettivo dovrebbe essere raggiunto nel 2050. Ma come, i climatologi non consigliavano di agire immediatamente per evitare conseguenze difficilmente calcolabili? Non bisognava spicciarsi a dare un taglio alla CO2 per evitare che le sue concentrazioni in atmosfera diventassero tali da non poter più impedire l’impennata delle temperature? Non basta che gli iceberg dell’Antartide vadano ad arenarsi sulle spiagge della Nuova Zelanda? Quali altri stimoli servono ai governanti per darsi una mossa?

Mentre i paesi più vulnerabili ai cambiamenti climatici si sgolano per attirare l’attenzione sul problema (il Presidente delle Maldive, Mohamed Nasheed, ha dichiarato che “non far nulla contro la CO2 è un crimine contro l’umanità”), i grandi inquinatori fanno mosse caute.

Da Panorama.it la notizia qui…

Reblog this post [with Zemanta]

Una Risposta

  1. […] Bozza danese sul clima: emissioni dimezzate entro il 2050 […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: