L’ IVA sulla TARSU e la TIA non sono dovute dal contribuente: scatta la corsa al rimborso!


Rifiuti

Image by monastereo via Flickr

L’ IVA sulla “TARSU” e la “TIA” non è dovuta dal cittadino/contribuente: scatta la corsa al rimborso di quanto illegittimamente già versato!

Con la recentissima sentenza n. 238 del 16 luglio 2009 (Presidente Amirante, relatore Gallo), pubblicata il 24 luglio 2009, la Corte Costituzionale, ha finalmente chiarito la “natura giuridica” delle varie “tasse sui rifiuti”, ponendo fine alla questione, dibattuta nelle aule di Tribunale e presso le varie commissioni tributarie, se la “TIA” (Tassa di igiene ambientale) e la “TARSU” (Tassa sull’asporto rifiuti solidi urbani) abbiano natura di tributo o, al contrario, siano il semplice corrispettivo di un servizio offerto.

La Consulta si è, dunque, pronunciata affermando che la “tassa” dovuta dal cittadino/contribuente per la raccolta dei rifiuti solidi urbani, sia nella versione TIA, sia nella versione TARSU, è un vero e proprio tributo.

L’imposizione dell’Iva su tale “onere tributario” ( sia pure con aliquota ridotta del 10%) è, pertanto, illegittima, in quanto non è ammissibile l’imposizione di una tassa su di una tassa.

Da Reporteronline la notizia qui…

Reblog this post [with Zemanta]
Annunci

2 Risposte

  1. Ma allora sulla tassa dei rifiuti che mi è arrivata ques’anno l’IVA la devo pagare?
    Come devo fare per non pagarla?
    Posso venire multato se tolgo l’IVA dalla tassa rifiuti dell’ultimo bollettino ricevuto, e da pagare entro il 15 novebre di quest’anno?

    Ringrazio anticipatamente per le risposte

  2. ho richiesto il rimborso dell’iva al 10% alla società che provvede alla raccolta rifiuti, mi è stata respinta,perchè a tutt’oggi non esistono disposizioni normative e pertanto le bollette verranno ancora assoggettate al 10%, la richiesta del rimborso dal 2/11/2001 al 4/03/09 ,pari a euro162,57 mi è stata respinta,ad una mia amica invece il rimborso di euro 40,00 le è stato dato sempre dalla stessa società.In più non so dove trovre il modulo do fac simile per fare ricorso alla commissione tributaria di treviso. grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: