Ciclobby – Chi ha paura della bici?


MILAN in Bike (11)

Image by Ambrosiana Pictures via Flickr

Siamo curiosi di capire come l’Amministrazione comunale di Milano riuscirà a realizzare nuovi spazi per la ciclabilità “senza togliere posto alle auto”.

Prendendo infatti alla lettera quanto apparso in questi giorni sulla stampa cittadina balza agli occhi quella indicazione degli assessori di “procedere con cautela” nella realizzazione di interventi per la ciclabilità. In verità, non avendo fino ad ora assistito ad alcuna laboriosa frenesia su questi temi, vien da chiedersi: quanta altra cautela, oltre a quella che abbiamo visto sin qui all’opera?

Quello che si intuisce dietro alle parole degli assessori, in maniera neanche tanto velata, è la paura di essere schiacciati dal “partito dell’auto”: ingessato Ecopass, sospesa la consultazione dei cittadini, ora anche ponderati “con estrema attenzione” gli interventi per dare finalmente strada alla bici, per non infastidire troppo gli automobilisti.
Per dirla col Manzoni: “Adelante Pedro, con juicio”.

Da Fiab ciclobby la notizia qui…

Vedi anche:

La Commissione Ue all’Italia: rispettate la direttiva antismog. Senza un piano nazionale, niente deroghe.

Un documento complesso e articolato della Commissione analizza dati e piani regione per regione. Accolte alcune richieste di deroga, altre no.Ma in sostanza si richiedono “misure nazionali”. Il testo del documento e il commento di Legambiente, Genitori Antismog e Fiab-Ciclobby

Ecco il documento della Commissione Europea appena tradotto in italiano. Il punto chiave ci sembra il 32, quando si dice che per la maggior parte delle Regioni considerate – cioè il Nord e Centro – le sole misure regionali e locali non bastano a ottenere la conformità ai valori consentiti entro il 2011.

Da Eco dalle città la notizia qui…

Reblog this post [with Zemanta]
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: