Monte Ciocci: in arrivo il Parco dei desideri


Brutti, sporchi e cattivi

Image via Wikipedia

Il parco, disegnato nel 2002 dai bambini della zona, sarà pronto nel 2011. Costerà quasi 7 milioni di euro e costituirà un ponte di collegamento tra il Parco di Monte Mario e quello del Pineto

Arriverà nel 2011 per i cittadini di Valle Aurelia, Balduina e Trionfale, il tanto sospirato nuovo parco di Monte dei Ciocci. Atteso almeno dal 2002, quando fu inserito nel piano regolatore e reclamato da ben 15 associazioni ambientaliste riunite nel Coordinamento delle Associazioni del Parco del Pineto, che hanno voluto l’area verde di 40 ettari come “ponte di collegamento” con il Parco di Monte Mario e quello del Pineto, per realizzare la grande via verde all’interno di Roma.

Destinato a verde pubblico fin dal 1947 il colle che apparteneva all’ antica famiglia Ciocchi del Monte di Papa Giulio III, è da sempre considerato uno dei più spettacolari punti panoramici della città: da lì si ammira tutto l’ «ager Vaticanus» e un’ inedita visione della cupola di San Pietro. L’area demaniale è compresa tra via delle Medaglie d’Oro, via Simone Simoni, via Anastasio II, via Baldo degli Ubaldi, via di Valle Aurelia e la Ferrovia Roma Viterbo. Al suo interno c’è il famoso “Monte Ciocci” legato, nell’immaginario collettivo, alle scene della baraccopoli del film di Ettore ScolaBrutti, sporchi e cattivi con la memorabile interpretazione di Nino Manfredi.

Si tratta di una meraviglia naturalistica che, dopo anni di abbandono e degrado con le baraccopoli abusive innestate al suo interno, finalmente rinascerà come parco attrezzato per tramutarsi in una delle aree paesaggistiche più belle di Roma. I cantieri sono aperti da pochi giorni.

“I lavori per la realizzazione del parco dovrebbero avere una durata di circa 18 mesi”

Da Comune di Roma la notizia qui…

Reblog this post [with Zemanta]
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: