Sviluppo Sostenibile Amsterdam sarà la prima città “intelligente”


Amsterdam, Holland 075 - The Venice of Norther...

8 giugno 2009 – Amsterdam sarà la prima città “intelligente”. La Venezia del nord si conquisterà questo titolo con l’attuazione del progetto “Amsterdam Smart City”, la cui prima fase viene lanciata in questi giorni.

Il piano dell’amministrazione cittadina intende costruire un approccio integrato e coordinato per lo sviluppo sostenibile delle attività della città per ridurre le emissioni e raggiungere, anzi superare i target europei del 2020 visto che per il 2025 Amsterdam si è imposta come obiettivo un taglio dei gas serra del 40 per cento rispetto ai livelli del 1990.

“Amsterdam Smart City è strettamente legato al progetto Amsterdam Climate Program, che pone gli obiettivi di riduzione delle emissioni e il cambiamento dei comportamenti dei cittadini nei consumi energetici”, ha spiegato Joke van Antwerpen, direttore dell’Amsterdam Innovation Motor, l’agenzia governativa che monitora il progetto insieme alla società di consulenza Accenture.

La prima fase prevede l’utilizzo di tecnologie smart grid (rete intelligente), contatori intelligenti (smart meters) nelle abitazioni private e negli edifici pubblici, nonché lo sviluppo della mobilità basata sui veicoli elettrici.

Da Zeroemissiontv la notizia qui…

Reblog this post [with Zemanta]
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: