Milano – Scooter ecologici a rischio flop già finiti i soldi per gli incentivi


Motorino

La Regione Lombardia, che per prima in Italia ha introdotto incentivi per le due ruote, ragiona ora su come rifinanziare il fondo

Gli incentivi per l’acquisto di moto ecologiche sono già finiti. Il fondo regionale per aiutare chi acquista mezzi Euro 3 fino a 400 di cilindrata è stato bruciato in quattro mesi. Era stato introdotto a novembre, ma già a metà aprile non c’era più un euro dei 3,5 milioni stanziati. Una cifra sufficiente a rivitalizzare un mercato delle due ruote in piena crisi. Ora al Pirellone si cercano i soldi per riproporre l’iniziativa prima che se ne vada la primavera, periodo d’oro per l’acquisto delle moto.

La riuscita del contributo è tutta nei numeri: nei primi quattro mesi dell’anno la vendita di moto nuove in Lombardia è complessivamente calata del 9,6 per cento rispetto allo stesso periodo del 2008. Ma per i mezzi sotto i 200 centimetri cubici, una bella fetta di quelli per cui valeva il contributo, c’è stato invece un balzo in avanti del 29,5. La Regione, che per prima in Italia ha introdotto incentivi per le due ruote, ragiona ora su come rifinanziare il fondo. «La volontà c’è, si tratta di trovare i soldi», dice Massimo Buscemi, assessore alle Pubbliche utilità, che ha chiesto al presidente della Regione, Roberto Formigoni, di riempire di nuovo la cassaforte.

L’idea è di riattivare il finanziamento entro fine maggio

Da Repubblica.it la notizia qui…

Reblog this post [with Zemanta]
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: