Casa&Design – Il metro per misurare la sostenibilità


real estate listings for paris

Image by remabulous via Flickr

Con Green Rating è possibile calcolare l’impatto ambientale degli edifici esistenti, utile alle aziende immobiliari per promuoverli in relazione alle loro performance ambientali

Se si volesse condurre un’indagine sulle parole più utilizzate da media e gente comune in questo periodo, probabilmente accanto alla famigerata “crisi“, dovremmo mettere i vocaboli “riduzione” e “risparmio“, declinate però non solo in ambito economico. L’altro campo strategico per la diffusione di questi termini riguarda l’ambiente e i problemi di tutela e risparmio energetico.

A questo proposito, diversi studi hanno dimostrato il ruolo fondamentale del settore immobiliare come fonte potenziale di riduzione delle emissioni, soprattutto di biossido di carbonio. Fino a poco tempo fa tuttavia era possibile valutare l’impatto ambientale ed energetico solo delle nuove costruzioni, utilizzando standard diversi a seconda del Paese. Data l’importanza che i temi ambientali hanno assunto, oggi Bureau Veritas ha creato Green Rating, un metodo obiettivo di misurazione di 6 indicatori chiave di performance ambientale, valido anche per gli immobili già esistenti.

Per farlo, il gruppo internazionale che ha come obiettivo la verifica e l’attestazione della conformità nell’ambito della qualità, sicurezza, salute ambientale e responsabilità sociale si è avvalso del contributo di quattro grandi nomi del settore immobiliare: AEW Europe, AXA Reim, GE Real Estate e ING Reale Estate.

I parametri utili a stabilire l’impatto ambientale dell’edificio sono sette:

  • – il suo rendimento energetico
  • – i trasporti e l’accessibiità alla sede
  • – le emissioni di CO2
  • – la gestione dell’acqua
  • – la salubrità dei luoghi
  • – il comfort abitativo
  • – la gestione dei rifiuti

Grazie a questo metodo sarà possibile stabilire un confronto tra l’aspetto dell’edificio legato al suo design, ai materiali di cui è costituiito, alla sua struttura e la sua performance di utilizzo reale e concreto. [continua…]

Da Casa&design la notizia qui…

Reblog this post [with Zemanta]
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: