Parco del Circeo, lo scempio del lago di Paola


Sabaudia

Image by Macorig Paolo via Flickr

Vale la pena di soffermarsi su questa storia che riguarda il Parco Nazionale del Circeo, un’area verde a soli 90 chilometri da Roma che si estende lungo il litorale tra coste, dune e laghi.

Una vicenda tipicamente italiana fatta di cemento e speculazione che prevede un fantomatico “Programma di riqualificazione e fruizione sostenibile del lago e del canale di Paola promosso dalla Provincia di Latina. E, udite udite!, che comprende, fra le altre cose, un canale percorribile dagli yacht di grandi dimensioni.

Ora, mi chiedo io, ma vi sembra possibile che all’interno di un parco nazionale ci sia spazio per gli yacht? Bé, pare proprio di sì. E non solo.

Nella darsena del lago “sono stati costruiti svariati manufatti, a terra, connessi all’attività di ormeggio (fornitura di acqua ed elettricità sui pontili, servizi di sollevamento di barche, officina meccanica, scuola di sci nautico, un ristorante, un bar, il deforestamento di ampie aree appartenenti al Parco nazionale del Circeo al fine di consentire il parcheggio delle autovetture e una boutique), tutti privi del permesso di costruire e delle autorizzazioni correlate ai vincoli esistenti”. Tutte queste strutture (una scuola di sci nautico?!) sono state costruite grazie a un’autorizzazione concessa dalsindaco di Sabaudia nel 1984, e rinnovata solo l’anno successivo, che attualmente risulta scaduta.

Quindi nessuna valutazione di impatto ambientale o autorizzione paesaggistica, né tantomeno un nulla-osta o autorizzazione dell’Ente parco. Ora sentite questa: la banchina in legno sul lago prevede l’attracco per 500 imbarcazioni. Peccato che nel lago ci sia un divieto di navigazione per le imbarcazioni a motore… [continua…]

Da VerdeNero la notizia qui…

Reblog this post [with Zemanta]
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: