Energizzando/ Sorpresa: i Paesi arabi puntano sulle rinnovabili


The location of Baghdad within Iraq.

Image via Wikipedia

Sabato 31.01.2009 17:38 – La settimana scorsa (dal 19 al 21 gennaio) si è svolto ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi, il World Future Energy Summit. Facile capire di cosa si è parlato e ovviamente quale importanza rivestano tali argomenti per il futuro della società civile mondiale.

Il vostro inviato preferito era lì, ed è stato colpito da un impegno, speriamo genuino, di alcuni paesi arabi nello sviluppo sostenibile. Alcuni stati trovandosi sotto i piedi una montagna di petrolio o gas naturale sono riusciti però trasformare e modernizzare in pochi decenni la stessa struttura sociale della popolazione ridistribuendo fra i cittadini una certa ricchezza e creando infrastrutture che saranno fondamentali negli anni a venire. Se si pensa che uno staterello come il Qatar (che però galleggia letteralmente sul gas naturale) ha il secondo PIL pro capite mondiale (dopo il Lussemburgo), si capisce come, dopo tutto, il denaro non sia rimasto fra le tasche della famiglia regnante ma sia stato in buona parte investito per far sviluppare il paese. Se pensiamo ad altri paesi come l’Iraq vediamo che la situazione è ben diversa.

Insomma, forse qualche regnante illuminato ha capito che prima o poi le riserve di petrolio e gas naturale finiranno ed il rischio è di tornare rapidamente alla situazione degli anni ’70 quando lo skyline di Dubai o Abu Dhabi assomigliava più alla grotta di Betlemme che alle meraviglie architettoniche che vediamo oggi. Il temporaneo crollo del prezzo del petrolio ha messo in crisi anche le attività di real estate nelle città degli Emirati che assomigliano più ad un cantiere a cielo aperto che a metropoli che si dovrebbero sviluppare organicamente.[continua…]

Da Affaritaliani.it la notizia qui…

Reblog this post [with Zemanta]
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: