Milano – Parco Forlanini, un’area verde per la città


via Flickr”]Prendi un piccolo angolo del Parco Forlanini e...

Un concorso internazionale per riqualificarlo. Il progetto vincitore, firmato dall’architetto Byrne, prevede un enorme spazio verde con tanti spazi ad uso ricreativo.

L’area ad est della città, compresa tra il rilevato Ferroviario e l’Idroscalo, è stata oggetto di un concorso indetto durante l’anno 2001 dall’Amministrazione Comunale di Milano.

Questo spicchio di città può essere considerato come una «grande soglia» verso i quartieri, che con un ritmo piuttosto regolare si dipanano da viale Argonne. Un vuoto urbano che può essere considerato come un immenso spazio teatrale dove attori appartenenti alla vita rurale e industriale sono alla ricerca di un dialogo in grado di riportarli nuovamente in scena.

Spesso si percorre viale Forlanini per raggiungere l’aeroporto di Linate. Al di là degli edifici adibiti a uffici e dei capannoni che si attestano lungo questa autostrada nella città si cela un grande spazio, non ancora edificato, a cavallo tra la città e la campagna.
Le ragioni che hanno risparmiato questa zona compresa a Nord e Sud rispettivamente dalla via Corelli e da viale Forlanini sono essenzialmente due: la presenza dell’ex aeroporto di Taliedo e del Parco Agricolo Sud. [continua…]

progetto_forlaninui_byrne

Da Vivimilano.it la notizia qui…

Reblog this post [with Zemanta]
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: