Addio aereo, Freccia Rossa fa bene al pianeta


MILANO - Treno Alta Velocità FRECCIA ROSSA (07)

Image by Ambrosiana Pictures > Photos from Milan Italy via Flickr

Finalmente da poco più di un mese anche in Italia abbiamo l’Alta Velocità. La tanto attesa Freccia Rossa, il treno ad alta velocità che collega in tre ore e mezza il centro di Roma con il centro di Milano, è arrivata a sfrecciare anche nelle nostre vite.

Entro un paio d’anni si dovrebbe scendere a due ore e mezza di tempo per prendere una brioche a piazza Duomo e andarla a “cucciare” in un caffelatte a piazza Navona. In realtà già il tempo di percorrenza attuale rende conveniente in termini di tempo preferire il treno all’aereo considerando gli spostamenti centro-aeroporto, le procedure di check-in, ritiro bagagli e controlli di sicurezza vari e last but not least il traffico romano-meneghino che almeno in questa occasione unisce la nazione in un italico patriottismo! Quello che mi però mi preme è analizzare il possibile impatto che l’alta velocità avrà sul traffico aereo, automobilistico e possibilmente delle merci.
In Spagna l’alta velocità è già operativa dal 1992 sulla tratta Madrid – Siviglia, ma è recente l’implementazione della rete anche alla tratta Madrid – Barcellona che ha già portato notevoli cambiamenti nel paese. [continua…]

Da Affaritaliani.it la notizia qui…

Reblog this post [with Zemanta]
Annunci

2 Risposte

  1. si ok Freccia Rossa va più che bene…,ma per un treno, tutti quelli che si trovano sulla sua tratta devono avere come minimo 20 minuti di ritardo???

  2. Purtroppo per i pendolari la situazione cambia anche da regione a regione… vedi l’articolo su “Freccia Rotta” che abbiamo appena pubblicato..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: