Milano – Nuova stazione, vecchi problemi Milioni di euro di spesa, ma per la bici neanche le briciole


itf285070Stazione di Milano Centrale, 13 dicembre 2008 – La più grande stazione ferroviaria italiana esce completamente rinnovata grazie ad un profondo e costoso intervento di ristrutturazione che ne ha ridisegnato anche molte funzioni per renderla accogliente, moderna e orientata al futuro. E all’alta velocità, come nuovo imperativo etico della mobilità (che però secondo noi non può essere l’unico parametro di efficienza).

Ma se, in tutta Europa, in occasione di interventi di tale importanza si cerca – sin dalla fase progettuale – di favorire in ogni modo la mobilità sostenibile, con una solida alleanza tra bici e mezzi pubblici, qui ancora una volta la si è dimenticata. Perché si è persa questa opportunità per inserire una Bicistazione (punto di noleggio, deposito, riparazione, assistenza alle bici e ai ciclisti), rendendo finalmente agevole lo scambio modale tra treno e bici?

Chi accede alla Stazione Centrale di Milano in bicicletta che tipo di accoglienza trova? Nessun parcheggio coperto, ascensori vietati, nessuna canalina per agevolare la salita lungo le scale fisse, tapis roulant di difficile accessibilità specie per le bici cariche dei cicloturisti [continua…]

Da Ciclobby onlus la notizia qui…

Annunci

3 Risposte

  1. Carissimi amici, bisogna ricostruire un passante tav da Garibaldi a Ortica/rogored e un collegamento su questo nuovo passante da Repubblica a Passantino.
    Ricordo che Milano manca di un’infrastruttura che gli è stata tolta nel 1932: navigli e torrenti coperti, cintura oveste (detta cintura militare) e passante est ovest. La vecchia stazione di Milano era in Piazzale della Repubblica. QUi a trenta metri di profondità bisogna ricostruire il vecchio passante: parimenti è allo studo il ripritino della cintura ovest.

  2. Cmq son allo studio il ripristino di tutte le infrastrutture che Benito ci ha chiuso.

  3. Sul passante di Milano abbiamo pubblicato un recente articolo qui… dove approfondiamo le ipotesi sulle nuove stazioni ai area Est/forlanini.
    la notizia qui…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: