Le attività del Gestore dei Servizi Elettrici – Rapporto 2007 (capitolo 5, paragrafo 5)


dps010091L’andamento degli ultimi decenni mostra un aumento della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. […]L’analisi dei dati sulla produzione rinnovabile per singolo stato nazionale e singola fonte negli anni ci consente di fare alcune brevi considerazioni.

La fonte con le migliori performance di crescita, escludendo il grande idroelettrico è quella eolica, la cui produzione è passata, nell’UE 27, da 3.494 GWh nel 1994 a 22.250 GWh nel 2000, fino ad arrivare a 70.420 GWh nel 2005. […] L’Italia si contende la quarta posizione con il Regno Unito, quest’ultimo è tuttavia fortemente impegnato nello sviluppo della tecnologia off shore non ancora sperimentata in Italia e con minori potenziali teorici di sfruttamento nel Sud rispetto ai mari del nord Europa.(pg. 17).

La seconda fonte è rappresentata dalla famiglia delle biomasse e biogas il cui livello di produzione di energia elettrica nell’UE 27 è pari nel 2005 a 78,2 TWh […]. L’Italia si presenta in sesta posizione rispetto agli altri paesi dell’UE 27.(pg.18)

La tecnologia solare fotovoltaica connessa alla rete ha trovato un rilancio in anni recenti. Il suo ritmo di penetrazione, nei paesi che hanno sostenuto economicamente l’introduzione della tecnologia, è stato molto elevato a motivo della semplicità d’uso di tale tecnologia e a fronte della possibilità di rivendere l’energia non consumata al gestore di rete. Anche in Italia, come avvenuto in Germania e Spagna, ci si attende un certo potenziale di sviluppo dell’utilizzo del solare fotovoltaico in seguito all’introduzione dei recenti meccanismi di incentivazione in conto energia (Cfr. Capitolo 4) […]

L’Italia ha il primato della produzione elettrica dalla fonte geotermica. In Europa il calore geotermico è sfruttato prevalentemente per uso calore, […]. [continua…]

Da Gsel.it la notizia qui…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: