Libero scambio o Copyright?


La Formazione a distanza necessita di materiali didattici (audio, video, testi, musica, animazioni…), i formatori si chiedono come distribuire quanto prodotto all’interno di un’azione formativa: rivendere e commercializzare i contenuti oppure renderli liberamente scaricabili e riusabili attraverso una licenza Creative Commons?

La licenza Creative Commons viene usata da molti autori di contenuti didattici e non per sottrarre le proprie opere alle regole del copyright classico, garantendo una diffusione ampia e senza fini di lucro.

Creative Commons dispone di differenti tipologie di licenze che aiutano a pubblicare le proprie opere chiarendo esattamente cosa si desidera che gli altri possano o non possano fare con i propri lavori. Quando si sceglie una licenza, nel sito Creative Commons, l’utente è guidato e vengono forniti tutti gli strumenti per pubblicare i materiali – e le relative informazioni sulla licenza – sul proprio sito web o su altri servizi gratuiti di hosting che permettono di adottare le licenze Creative Commons.

Scegliendo una licenza Creative Commons vengono mantenuti i diritti d’autore ma viene permesso agli altri di copiare e distribuire i propri contenuti purché venga riconosciuta la paternità — e solamente sotto le condizioni che vengono specificate.

Inoltre, è possibile offrire la propria opera senza alcuna restrizione all’uso scegliendo la donazione al pubblico dominio. Nel sito di Creative Commons è anche presente un motore di ricerca per i contenuti liberamente scambiabili, senza dover chiedere il permesso o pagare i diritti d’autore.

da super eva

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: