Interazione nei corsi a distanza -FAD-


lbs0109Un errore molto comune nei corsi a distanza basati sulle tecnologie telematiche (internet) è quello di prevederli come contenitori di materiale didattico da scaricare e da studiare con comodo a casa.
In pratica, molti corsi a distanza -purtroppo- sono delle repliche dei vecchi corsi RadioElettra (ottimi, per carità ma non in linea con le tecnologie attualmente disponibili): si trovano le dispense, si scaricano, si stampano e si studiano. Ma per fare questo, non occorre un corso a distanza…basta la libera enciclopedia online Wikipedia!

No. Un corso a distanza deve tendere il più possibile a riprodurre un corso in aula. Pertanto sono necessari anche momenti di interazione che integrino la disponibilità di materiale da consultare. Per esempio: si potrebbe prevedere anche un forum o una chat o una skypeconference per permettere agli studenti di un corso FAD di interagire tra di loro in modo da scambiarsi idee, appunti, impressioni, conoscenze.
Ciò favorirebbe la nascita di un contenuto collettivo che potrebbe essere una valida integrazione al materiale didattido del corso e che potrebbe essere anche messo a disposizione per i prossimi corsisti della medesima materia.

Insomma, con i “momenti interattivi”, il corso FAD permetterebbe agli studenti a distanza non solo di essere fruitori della conoscenza ma anche di essere co-autori della medesima. Ruolo questo che li stimolerebbe certamente di più rispetto ad una fruizione passiva della conoscenza come avviene -purtroppo- in molti altri corsi a distanza.

Nei prossimi articoli, il nostro ideale di corso a distanza.
Saluti,
Fabrizio -Deamaltea-

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: